Questa escursione fatta nel Gennaio 2012 mi ha portato a scoprire un luogo vicino casa che non conoscevo e che mi ha letteralmente affascinato. Il territorio è caratterizzato da una serie di rilievi che arrivano fino ai 700-800m di altitudine e  la vegetazione passa dai boschi Pini ed Abeti alle praterie delle sommità dei crinali. E' possibile notare lungo i molti sentieri panorami veramente belli che si affacciano dalla valle del Bisenzio da cui si può osservare Prato e Pistoia fino dall'altra parte della piana la stessa Firenze.

La mia escursione, di cui è possibile vedere alcune foto in questa galleria http://www.valterbrazzini.it/galleria-immagini/event/Calvana, inizia da una località denominata La Regina del Bosco da cui ci si arriva con la macchina prendendo una strada dal bivio delle Croci di Calenzano. Da questo posto possiamo prendere il sentiero n°20 che sale fino all'antico borgo di Valibona (conosciuto anche per una Battaglia della 2° guerra mondiale). Questo borgo di cui adesso alcuni edifici sono in via di restauro per l'avvio di un museo relativo alla Resistenza, e' possibile ammirare ancora una serie di abitazioni e la piccola cappella.
Proseguendo il sentiero possiamo arrivare alla vetta del Poggio Cantagrilli e da qui seguendo sempre il sentiero n° 20 che percorre tutto il crinale arrivare anche alla vetta del Poggio Retaia e per poi ridiscendere a valle secondo svariate possibilità che portano verso Calenzano o verso prato.

A questo link di Google Maps è possibile visionare i percorso che ho fatto in questa prima escursione :  http://maps.google.it/maps/ms?msid=209551009683519499612.0004b5f4fd2d0706c39d2&msa=0

twitter share
© 2024 Valter Brazzini - My World   | Supporto a :
Emergency  WWF
Back to Top