Sicuramente una buona attrezzatura contribuisce al salto di qualità in ogni disciplina tecnica. Ritengo comunque che è inutile per un dilettante alle prime armi possedere il top della gamma, ma ritengo importantissimo per un amatore possedere un corredo fotografico di buona qualità che permetta di migliorare notevolmente i propri scatti.
L'evoluzione del mondo della fotografia si sta espandendo notevolmente, arrivando ad inserire nel mercato macchine compatte di elevata qualità. Al tempo stesso anche il mercato delle Reflex si evolve in modo continuo e veloce.
Nell'ottica di questa evoluzione mi sono trovato spesso dall'impulso dal consumismo fotografico, senza però mai saper decidere cosa mi potesse servire per il livello di conoscenze di fotografia che nel corso degli anni ho maturato e sviluppato. Ho sempre cercato di migliorare gradualmente il livello del corredo fotografico che mi permettesse di migliorare i risultati dei miei scatti. Ho iniziato con una Nikon F75, la quale mi ha permesso di imparare le basi della fotografia (apertura di diaframma, lunghezza focale e tutte le parti che compongono una macchina fotografica). Sono passato poi al digitale, non tanto perchè è la normale evoluzione ma soprattutto per un aspetto pratico. Poter fare velocemente tutte le prove per capire le differenze che si ottenevano nel fotografare i medesimi soggetti con ottiche e tempi di posa diversi, potendo immediatamente vedere i risultati ottenuti. Sono passato pertanto ad una Reflex digitale entry level; una Nikon D60 con un obiettivo Nikkor AF-S DX 18-55MM F/3.5-5.6G IF-ED.
Di recente ho voluto fare un bel salto di qualità, ho appena acquistato infatti una Nikon D300s con obiettivo NIKKOR AF-S 16-85 F/3,5-5,6 DX G ED VR. Credo che questa macchina mi accompagnerà per molti anni e sicuramente sarà quella che completerò, dal punto di vista delle ottiche più di tutte le altre.
IL CORREDO FOTOGRAFICO
Inoltre:
La passione nel fare le fotografie è forse una delle passioni/hobby più "antichi".
Quando è possiible non mi dispiace perdere quelle mezz'ore anche per fare una singola foto...se il soggetto ne vale la pena!